giovedì 14 novembre 2013

Macaron al cioccolato e rhum



Mi mancavano i miei adorati Macaron!
Dal momento che ho una montagna di albumi in frigo, è giunta l'ora di smaltirli. E' in arrivo una torta al cioccolato superlativa fatta di soli albumi ma inganniamo l'attesa con un macaron al cioccolato! 
Versione bianca o nera? Che dite?
Vi riporto la ricetta dei macaron, ma vi rinvio a questo post per avere i miei consigli sulla riuscita.
Vi ricordo che i macaron sono rigorosamente senza glutine e quindi perfetti per coloro che soffrono di allergie e intolleranze.
Bon appetit!
Ingredienti per 24 dolcetti circa
125g zucchero a velo
65g di farina di mandorle
1 pizzico di cremortartaro
50g di albumi invecchiati a temperatura ambiente
1 cucchiaio di zucchero semolato
coloranti alimentari a piacere
Tritare insieme zucchero e farina di mandorle in una polvere finissima.
Montare gli albumi con il cremortartaro, il colorante alimentare e il cucchiaio di zucchero semolato aggiunto in due volte.
Per i macaron marroni potete usare anche il cacao amaro. Unite un cucchiaino alla farina di mandorle invece che agli albumi.
Setacciare il composto di mandorle e zucchero in più volte e mescolare delicatamente dai bordi verso il centro con una spatola in silicone.
Quando il composto sarà liscio versarlo in una sacca da pasticcere e formare i macaron sulla teglia.
Lasciare riposare all’aria almeno 30-40 minuti, fino a quando sopra si sarà formata una crosticina.
Porre la teglia sulla leccarda del forno nella parte bassa e far cuocere a 160° con lo sportello leggermente aperto (aiutatevi con un cucchiaio di legno) per circa 10-15 minuti.

Per la farcitura di cioccolato e rhum
150gr di cioccolato bianco o fondente
150gr panna
2 cucchiai di Rhum

Versare la panna bollente sul cioccolato tritato. Mescolare bene e far intiepidire.
Aggiungere il rhum.
Far riposare in frigo per almeno 6 ore.

Unire i dolcetti 2 a due farcendoli con la ganache.
I macaron devono poi riposare almeno una notte in frigo

http://valycakeand.blogspot.it/p/blog-page.html

Con questa ricetta partecipo al contest "Di Cucina in cucina di novembre" - Farina di mandorle

17 commenti:

  1. Ciao Valy, fantastici questi macaron... io spero di decidermi questo Natale a farli, mi sembrano sempre complicati e ci rinuncio. Ottima ricetta la tua, proverò ;)
    Ricetta aggiunta al contest, grazie mille!
    a presto.
    Simona

    RispondiElimina
  2. che belli! io li voglio provare da tanto ma ancora non mi sono decisa!! aspetto la torta al cioccolato con albumi!! :)

    RispondiElimina
  3. chissà se mi metterò mai davvero a provarli..sono bellissimi, brava

    RispondiElimina
  4. Sono anche i miei dolcetti preferiti, d'altro canto, come resistere??
    Ciao, un abbraccio. Claudia
    http://lacucinadistagione.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. son proprio buoni i macarons!un giorno mi dovrò cimentare e provare a farli :)
    Buona serata
    Vale

    RispondiElimina
  6. Cara Valy,io faccio dei macarons da URLO!..nel senso che urlo io perche' mi vengono da schifoooo!!..ho provato 3 ricette e tutte diverse,quindi..la tua sara' la quarta e ultima!!
    spero che poiche' si dice che non c'e' 2 senza 3..e avendole sbagliate tutte e 3 la tua sara' quella dell'eccezzione !!
    e allora avrai una ola da stadio con dedica speciale e nota di merito e onorificenza!le trombe squlleranno ,le campane suoneranno ecc....!!SABATO!(spero !)..no anzi piu' avanti perche' devo appartare gli albumi!
    ciao!
    simona

    RispondiElimina
  7. Buoni e scicchettosi i Macarons,li ho fatti una volta ma mica lo so se mi rivengono bene! i tuoi sono perfetti ormai hai la mano collaudatissima,Complimenti
    Z&C

    RispondiElimina
  8. Complimenti sono bellissimi i tuoi macaron, io ci ho provato diverse volte ma sono stati un insuccesso: ci ho rinunciato! Lo so non è un buon ragionamento ma probabilmente tra me ed i macaron non c'è feeling.
    Posso prendere uno!
    Un abbraccio
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Patrizia ti anche io ho fallito un mucchio di volta ma se hai ancora voglia segui i consigli che ho inserito in questo vecchio post, con me ha funzionato! http://valycakeand.blogspot.it/2013/03/enfin-les-macarons.html

      Elimina
  9. a dir poco favolosi, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. che belli! bravissima...io non mi sono ancora buttata in questa impresa li vedo molto difficili da fare...
    tempo fà entrai in un negozio, che hanno aperto da poco qui a Lucca, e quanto li fanno pagare!
    e il bello è che non credo nemmeno di averli mai assaggiati...
    senti se me ne mandi uno? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti assicuro che potessi te lo spedirei ma ho paura che ti arrivi un crumble di macaron!

      Elimina
  11. complimenti per il tuo bellissimo blog! ti seguo volentieri :)
    Letizia
    http://ilrisottoperfetto.blogspot.it/

    RispondiElimina
  12. Ma che bellezza e perfezione! Mai fatti i macaron, però adesso non ho più scuse, li fai sembrare addirittura facili :)
    p.s. aspetto anche io la torta al cioccolato, ciao un bacio!

    RispondiElimina

Grazie per la visita. La tua opinione è importante per me e per il mio blog. Non sempre riuscirò a rispondere ma non avere dubbi, di sicuro avrò letto!

Vuoi stuzzicare il palato dei tuoi amici?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...