venerdì 25 ottobre 2013

Bavarese pistacchio e cioccolato bianco in tazza

Oggi vorrei aprire con voi un dibattito.
Ovvero qual'è il dessert perfetto... dove per dessert intendo il dolce a fine pasto.
Io ho sempre pensato che il dolce perfetto per chiudere un pranzo o una cena sia un dolce al cucchiaio, un semifreddo per intenderci. Esclusi i compleanni, ovvio, dove ci va rigorosamente la torta con le candeline.
Nel tempo ho sperimentato diversi dolci al cucchiaio che incontrano i miei gusti, specialmente al ristorante, ma non mi sono mai cimentata nella preparazione.
Ho spesso utilizzato le ricette per comporre poi dolci più complessi, torte per l'esattezza.
Ma ora ho fatto questa piacevolissima scoperta... I dolci al cucchiaio sono velocissimi da preparare, a parte il riposo chiaro.
Vorrei elencare i pregi di una bavarese:
  • 15 minuti di orologio per prepararla
  • fa la sua figura onestamente perchè si presta a quelle decorazioni chiccose che fanno anche nei ristoranti
  • è fantasticamente buona
  • non è tanto calorica (non light certo ma neanche una di quelle "mappazze" che si mettono sullo stomaco)
  • è versatile, con la stessa base puoi farne 20 diverse, basta solo cambiare l'ingrediente principale. In questo caso ho usato il pistacchio ma si potrebbe usare anche la nocciola o che ne so, è da un pò che mi frulla in testa, il cardamomo
  • se la metti in freezer puoi conservarla fino a un mese, basterà tirarla fuori mezz'ora prima di mangiarla
  • devo davvero continuare?
e quindi d'ora in avanti bavaresi a go go!
In questa versione ho aggiunto cioccolato bianco e residui di pan di spagna al cacao. Ho impreziosito tutto con delle pepite di cioccolato fondente Chocaviar Venchi
Ingredienti per 4 persone
100gr latte
3 tuorli
2 cucchiai di zucchero
250ml panna
100gr cioccolato bianco
60gr pasta di pistacchio
2 fogli di colla di pesce

Mettere a mollo la colla di pesce. Montare i tuorli con lo zucchero (non troppo, basta sbiancarli). Far bollire il latte e versarlo sui tuorli. Mescolare bene e far cuocere senza fa rbollire.
Aggiungere il cioccolato tritato e la colla di pesce. Mescolare bene. Aggiungere la pasta di pistacchio e amalgamare bene. Coprire con la pellicola e far riposare in freezer per una ventina di minuti, fino a quando il composto non si sarà raffreddato.
Montare la panna ben ferma.
Passare con un mixer o con le fruste il composto raffreddato.
Unire delicatamente la panna dal basso verso l'alto.
Mettere nelle coppette e conservare in freezer per almeno un'ora o in frigo per almeno 3 ore.
Con questa ricetta partecipo al contest di Simona


13 commenti:

  1. Hai proprio ragione!
    In realtà credo che anche i sacri testi di gastronomia prevedano di chiudere il pasto con un dolce al cucchiaio (ma gli stessi prevedono anche che a cena venga servito sempre un primo piatto brodoso e mai pastasciutta: questo aspetto forse un tantino demodé lo è )
    Le bavaresi sono versatili, ma anche le mousse o i budini: una volta imparato il mix di base ci si può sbizzarrire a gogò
    Ciao Leo

    RispondiElimina
  2. oddio quanto mi piace Valy!
    un'amica mi ha regalato questi stampini...devo provare
    adoro il ciocco bianco!
    grazie mille di avere mantenuto la promessa e di partecipare, è una ricetta meravigliosa e non vedo l'ora che sia finito il contest per provarla...!!
    grazie di cuore
    e buon fine settimana e ovviamente in bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
  3. E' verissimo quello che dici sulle bavaresi!!! Queste ti sono venute davvero bene e così servite sono da ristorante!!! Buon weekend!

    RispondiElimina
  4. il dolce perfetto?? sai che non saprei... non amo molto le creme e di dolci al cucchiaio ne preparo proprio pochissimi se non quasi nessuno.. eccetto il tiramisu quindi drei che è lui più che il dessert perfetto il mio dessert classico!!
    però questa bavarese ha un colore talmente invitante che se lo avessi davanti me lo mangerei tutto!!

    RispondiElimina
  5. Wow!! Deliziosa...ho l'acquolina in bocca!! Adoro il pistacchio e le bavaresi, dev'essere una bomba!! Bravissima!! Ricetta da provare!! Un bacio Camilla dolci creazioni

    RispondiElimina
  6. Bellissimo il tuo blog. Ciao ;-)

    http://coccinellecreative.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. Ciao cara!!! Per me il dolce ideale è comunque una fettina di torta, anche al ristorante non prendo quasi mai dolci al cucchiaio, ma la tua bavarese è fantastica!!!!! Adoro il pistacchio!!!!:) un bacione cara! Buon weekend!

    RispondiElimina
  8. adoro il pistacchio....
    ma dopo pranzo non ci si può mettere a vedere questi meravigliosi dolci....
    menomale che domani è domenica e i dolci saranno a gogo...
    Colgo l'occasione per aggiungermi ai tuoi lettori e invitarti a partecipare al nuovo evento nel mio blog? Questo è il link
    http://cucinareinsiemeate2.blogspot.it/2013/10/nuovo-evento-vi-presento-la-mia-cucina.html

    Se ti va vieni a trovarci per due chiacchiere, è un modo per conoscere altre blogger come noi....
    Ciao a presto

    RispondiElimina
  9. Buonissima!!!Cmq sono d'accordo con te....a fine pasto ci vuole un dolce al cucchiaio....e questa sembra veramente perfetto!

    RispondiElimina
  10. Il pistacchio lo adoro e poi... presentatao così anche di più, Bravissima

    RispondiElimina
  11. insomma un elogio alla baverese! :-)
    io sono più da frolle, ma davanti ad un semifreddo cedo lo stesso eh! quel chocaviar alla fine è un tocco chic! ;-)
    buon giorno di festa tesoro!

    RispondiElimina
  12. Il mio dolce ideale non ce l'ho... o almeno credo. Li amo tutti, dalle crostate a quelli al cucchiaio. E questo mi ispira un sacco :-) !!! Bacioni

    RispondiElimina

Grazie per la visita. La tua opinione è importante per me e per il mio blog. Non sempre riuscirò a rispondere ma non avere dubbi, di sicuro avrò letto!

Vuoi stuzzicare il palato dei tuoi amici?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...