mercoledì 10 aprile 2013

Crostata Brownie, cioccolato e nocciole

In questo magro e triste periodo di dieta, preparare questa torta è stata una vera tortura ma le feste sono sacre e vanno onorate con un dolce.
Ho un'idea piuttosto allargata di festa purtroppo... Per me anche una cena tra amici è una festa! Ma chi sente di dire che non sia così?
Due chiacchiere, una pizza, parli un pò di lavoro (argomento triste da annegare nella birra...), delle vacanze, cosa fare per il ponte di aprile, gli amici che si perdono, quelli che se ne vanno e quelli che ogni tanto tornano...

Una torta semplice perchè tra amici non c'è bisogno di grandi presentazioni, ma deve essere buona perchè agli amici devi dare il meglio quando puoi e non aspettarti troppo... anche questa è purtroppo una grande verità che impari con il tempo.
Non sempre puoi dare e ricevere il meglio perchè tutto va troppo veloce, la vita di ognuno è piena di corse, bambini che piangono, lavoro che va e non va se c'è... e quindi prendiamoci così come siamo, cercando di fare il possibile, ognuno a suo modo, ognuno per ciò che sa fare... io so fare i dolci...





Ingredienti per 8-10 persone
Per la base di frolla:
200gr farina
100gr burro
80gr zucchero a velo
3 tuorli
1 bustina di vanillina

Per il brownie:
100gr cioccolato fondente
75gr burro
1/2 cucchiaino di lievito
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
3 uova
75gr nocciole tritate grossolanamente
60gr farina
120gr zucchero
50gr zucchero muscovado

Per completare
200gr Marmellata di albicocche
qualche nocciola
zucchero al velo

Preparare la pasta frolla impastando tutti gli ingredienti fino a formare una palla che avvolgerete nella pellicola e lascerete riposare per mezz'ora in frigo.
Preparare il brownie.
Sciogliere il cioccolato fondente con il burro e lasciarlo intiepidire.
Aggiungere le uova una per volta continuando a lavorare con le fruste o il robot. Aggiungere tutti gli ingredienti secchi e la vaniglia e amalgamare bene.
Stendere la pasta frolla ad uno spessore di qualche millimetro e rivestite uno stampo da 24 cm di diametro o degli stampi per crostatina. Bucherellate il fondo e spalmatevi la marmellata. Infine il brownie.
Mettete in forno già caldo a 180° circa e lasciate per 25 minuti. Non oltre per evitare che il brownie si secchi.
Sfornare e decorare a piacere.
Io ho utilizzato delle nocciole caramellate e delle albicocche secche.

Con questa ricetta partecipo al contest di Una fetta di Paradiso



22 commenti:

  1. Santissime parole.. Bisogna dedicare il nostro tempo alle persone più care.. Sono un dono prezioso e dobbiamo averne cura. Fantastiche queste crostatine.. Una vera delizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione, non bisogna dimenticare chi ti è stato vicino

      Elimina
  2. Che bel post hai scritto, mi ci sento dentro tantissimo in questo periodo, lavoro che non va, corse continue, gente sempre arrabbiata..ma allora cosa c'è di meglio che rifugiarsi tra le persone care con una torta come la tua per farsi due risate sopra a tutte 'ste rotture...
    Bravissima!! la torta te la copio! ^_^
    Un abbraccio! Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la torta è davvero buonissima! il profumo almeno per un pò distoglie da tutti i casini quotidiani!

      Elimina
  3. Ottima idea Valy..ti tira su il morale e fa bene a tutta la comitiva!
    Complimenti :-)
    la zia Consu

    RispondiElimina
  4. Anche io sono in tempo di dieta ma davanti a questa golosa crostata come si fa a dire di no?!
    Ciao a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io sto soffrendo! è l'unico dolce che mi sono concessa negli ultimi 10 giorni, una fettina piccolissima... è stato terribile!

      Elimina
  5. ciao tesoro inserisco subitissimo grazieeee!
    Vale

    RispondiElimina
  6. Sei geniale ... non ci avevo mai pensato.... segno la ricetta e la rifaccio al volo!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sempre Montersino è stata la mia musa! ho fatto delle varianti però e sono molto contenta! la sua prevedeva le noci e la marmellata di arance e la ricetta del brownie era diversa

      Elimina
  7. Ottima Idea!! mi piace questa crostata!! la proverò!! :)
    Anche se anche io sono un pò a dieta!!! xD
    Santissime parole quelle che hai scritto!!
    Brava e Complimenti per il blog!! :)
    Un Saluto
    Le Golose Creazioni di Luana

    RispondiElimina
  8. Ciao Valy, sicuramente questa torta mette d'accordo tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si l'ho fatta proprio per quello! di solito il cioccolato e la crostata sono apprezzati da tutti!

      Elimina
  9. Mamma mia che meraviglia Valy!!!! avrei bisogno anch'io un po' di dieta ma poi vedo dei dolci così..e chi ce la fa???
    Un bacione!

    RispondiElimina
  10. Fantastica Valy! Quella cascatina di caramello è troppo bella... come tutta la crostata! Ma ci credi che anch'io mi sono messa a dieta? Cioè ieri ^_^ Oggi però ho preparato dei biscotti e ne ho mangiati 4. Ma si può??? Noi foodblogger non possiamo stare lontano dalla cucina. E ogni occasione è sempre buona per passare dei momenti di convivialità all'insegna del cibo, che non mi dispiacciono per niente:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione Ines ma io mi sono data un limite... mangiare il dolce solo 1 volta alla settimana, nel week end magari quando si è in compagnia

      Elimina
  11. Ma che idea stra-golosa! :)
    deliziose queste crostatine :)

    RispondiElimina
  12. Bellissima la tua introduzione a questa torta!! La penso esattamente come te!
    Si tu sai fare dolci..e che dolci!!! Sei bravissima!!! :)
    Un bacione e a presto!!! ;)

    RispondiElimina
  13. sono stupita dalla tua bravura e creatività
    ti seguo con piacere e ti aspetto da me
    http://golosilandia.blogspot.it/2013/04/prodeco-pharma.html

    RispondiElimina

Grazie per la visita. La tua opinione è importante per me e per il mio blog. Non sempre riuscirò a rispondere ma non avere dubbi, di sicuro avrò letto!

Vuoi stuzzicare il palato dei tuoi amici?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...