mercoledì 23 gennaio 2013

Torta Foresta Nera, vi presento il mio Lui

Qualche mese fa, per il mio primo contest, vi avevo descritto il mio Lui con un dolce...
Sarà che si avvicina il suo compleanno, sarà che Love is in the air e mancano poche settimane a San Valentino... Sarà che tutti parlano di cioccolato!!!
Comunque ho deciso di riproporvi questa stratosferica ricetta della Torta Foresta nera liberamente ispirata al maestro Alaine Ducasse...
Perchè QUESTA torta?
Vi faccio un breve riepilogo per chi se lo fosse perso....

Il mio Lui è decisamente un dolce al cioccolato… intenso, gustoso, piace a tutti ma è da prendere a piccole dosi perché ti può far male ogni tanto, ma non puoi farne a meno… una torta e non un dolcetto perché lui non è di quelli che si accontentano di una piccola dose prestabilita, da un altro per giunta… non una semplice torta al cioccolato perché sarebbe troppo facile… non è di quelli che “regalano rose rosse per il tuo compleanno”, è uno di quelli con cui “dovrò combattere” per dirlo alla Mina… non un morbido pan di Spagna che ti riempie il cuore di gioia subito ma un biscuit forte e che dura nel tempo… ma con un cuore morbido, la panna… bianca, dal gusto inconfondibile, eterna, sempre uguale… la mangi e torni bambina, vorresti affondare e poi leccarti le dita senza pudore… dolce dolce ma non nauseante perché incontri ogni tanto l’aspro delle amarene… e il kirsch perché è “grande grande grande e le mie pene non me le ricordo più”.



Ecco la ricetta per una torta da 22-24 cm (12 persone e più)

Mattonella al kirsch
250 ml latte
4 tuorli
90g zucchero
5 fogli di gelatina
200g panna
kirsch
Far rinvenire la gelatina in acqua fredda.
Preparare la crema inglese con latte, tuorli e zucchero. Io ho usato il Bimby ma diversamente far bollire il latte, versarlo sulle suova sbattute con lo zucchero e cuocere mescolando con un cucchiaio di legno fino a quando la crema lo velerà.
Far intiepidire la crema e unire la gelatina.
Montare la panna e aromatizzarla con il kirsch. Quando la crema sarà fredda, unire le due preparazioni.
Versare il tutto in una tortiera (io ne ho usata una in silicone) di diametro 24. In realtà la mattonella deve essere alta circa 1 cm e quindi avanzerà della crema che potrete poi utilizzare per fare dell'altro.
Mettete in congelatore


Biscuit al cioccolato
12 tuorli
260g zucchero semolato
250g albumi (circa 8)
50g farina
50g cacao in polvere
100g burro
Montare i tuorli con 200g di zucchero. A parte montare gli albumi con gli altri 60g di zucchero.
Amalgamate una parte della meringa ai tuorli e setacciare gli altri ingredienti.
Far sciogliere il burro e lasciarlo intiepidire.
Unire il resto della meringa e infine il burro fuso. Tutto molto delicatamente.
Versare poi in 3 tortiere da cm 24 (anche una alla volta come me) e infornare in forno già caldo a 160° per circa 10 minuti.

Mousse al cioccolato
125g cioccolato fondente
200g panna
9 tuorli
65g zucchero
20ml acqua
La mousse è l'ultima cosa da preparare perchè va usata subito.
Preparare una pâte à bombe montando i tuorli e cuocendo acqua e zucchero a 121°. Versate lo sciroppo così ottenuto nei tuorli senza smettere di mescolare. Continuare a montare per raffreddare il composto.
Far fondere il cioccolato e unire metà pâte à bombe. Unire l'altra metà alla panna montata. Unire infine i due composti.

Montaggio e finitura
Bagna con Kirsch e sciroppo di amarene
Marmellata di amarene
Amarene sciroppate
Cacao amaro
Decorazioni di cioccolato fondente e al latte
Usate un anello. Va benissimo anche quello della tortiera apribile. Posare il primo disco di biscuit e bagnarlo con lo sciroppo al kirsch. Cospargerlo di marmellata e mousse.
Posare il secondo disco, bagnarlo, cospargerlo di altra marmellata e inserire la mattonella al kirsch. Ricoprirla di mousse.
Posare l'ultimo disco, bagnarlo e ricoprire di mousse.
Tenerne da parte un pò per la finitura.
Far riposare in freezer per una mezz'ora almeno.
Togliere l'anello e rifinire i bordi con la mousse tenuta da parte.
Cospargere la superfice con del cacao amaro e decorare con amarene e decorazioni di cioccolato che avrete preparato precedentemente sciogliendo i due cioccolati e dando libero sfogo alla vostra fantasia!


Con questa ricetta partecipo al contest di Morena

21 commenti:

  1. Meravigliosa questa torta complimebti cara davvero strepitosa! Felice serata :*

    RispondiElimina
  2. Sei bravissima ed inarrivabile!!!
    Mi hai lasciato con la 'bavetta'...;-)
    Baci, Roberta

    RispondiElimina
  3. ogni volta che vedo i tuoi dolci ho un inizio di commozione e rimango senza parole!ma davvero é?bacione.straordinaria

    RispondiElimina
  4. Complimenti ha proprio un bell'aspetto, ti confesso che ne mangerei volentieri una fetta.

    RispondiElimina
  5. Mamma mia quanto sei brava
    fai delle cose strepitose! mille complimenti.
    alice

    RispondiElimina
  6. Meravigliosaaaaaaa!!! Ma che bella ti è venuta!!! Sei una pasticcera!!! E magari la preparo al mio Luca per San Valentino!!!
    Inserita x la mia sfida di Gennaio!
    Grazie e un abbraccio,
    More

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si ma non mangiatela in 2 se no scoppiate!!!! ahahahah

      Elimina
  7. Stupenda, per i amanti del cioccolato è un sogno e io sono fra di loro!
    Complimenti.

    RispondiElimina
  8. sono rimasta senza parole.
    complimenti, davvero uno spettacolo.
    un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
  9. WAW fantastico questo dolce, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. @Sara
    @Silvia
    Grazie ragazze troppo buone!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. mamma che buona!!! ed è pure stupenda! mi è venuta gola ;)
    bello il tuo blog, dopo averlo scoperto casualmente sono venuta a curiosare tra le tue ricette, tutte molto interessanti e golose, complimenti!
    passa anche da me se ti va ;)

    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  12. Valy piacere di conoscerti!!! Hai un blog bellissimo e le tue torte sono stupende, non solo da vedere ma anche da mangiare immagino!! Mi aggiungo subito ai tuoi lettori :-))

    RispondiElimina
  13. Bellissima foresta nera!
    Complimenti per il tuo blog e piacere di conoscerti...
    Grazie per l'inserimento del mio contest...nella pagina dedicata.
    Buona giornata!
    Laura

    RispondiElimina

Grazie per la visita. La tua opinione è importante per me e per il mio blog. Non sempre riuscirò a rispondere ma non avere dubbi, di sicuro avrò letto!

Vuoi stuzzicare il palato dei tuoi amici?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...