lunedì 21 gennaio 2013

Torta mimosa decorata

Il mondo è meglio con un' amica come te. Quando ti cerco, ti fai trovare sempre senza domandarmi perché. Tu mi conosci, lo sai già, quando ho bisogno di complicità, di evadere dalla solita realtà.
Sei l'altra ala che a volte mi manca...
Con un' amica come te sono sicura che il mondo è meglio di com'è..
Soli mai, veramente non si è soli mai, quando ci uniscono affetti personali,
si può scoprire che un'amicizia è bella anche perché ci lega si ma senza usare catene ci tiene insieme semmai, di più.
Anima dolce, questa sei tu mia cara amica, anche se a volte sai essere davvero pungente proprio come un'ortica, però mi piaci- sai perché- posso parlare apertamente con te, scambiare i pensieri più sinceri, fra noi,
per non ritrovarci ad esplorare la vita...
Cosa sarebbe mai la vita senza amici…?
e lo sai un'amicizia è bella anche perché ci lega si ma senza usare catene e lo sa fare bene, ci tiene insieme semmai.. anche di più.
Cosa sarebbe mai la vita senza amici… cosa sarebbe mai?
Affetti personali - Eros Ramazzotti 

A te con cui ho condiviso gioie, dolori e scoperte e con cui crescendo ho sognato il futuro.
A te la mia torta più... rosa! Il tuo colore preferito.
Grazie che ci sei.... ti voglio bene!




Ingredienti per una torta da 12 persone (24 cm di diametro)

Pasta decorativa esterna
120g farina
120g burro
120g zucchero a velo
3 albumi
1/2 cucchiaino di vaniglia
colorante alimentare

Sulla carta forno tracciate il disegno che volete ottenere sulla torta (1). Preparate la pasta decorativa. Lavorate il burro con lo zucchero e aggiungere un albume alla volta continuando a lavorare con le fruste o la planetaria (io ho usato la farfalla del Bimby). Aggiungere la vaniglia e infine la farina. Colorate a piacere.
Sul retro della carta forno (in modo che la pasta non venga in contatto con il colore), ricalcate il disegno con la pasta ottenuta, io ho usato un beccuccio numero 2 perchè volevo un disegno più sottile. Potete fare pois, righe, quello che volete (foto 2).
Dovete tener presente che il disegno che andrete a fare è l'esterno della vostra torta.
Fatto ciò, mettete il tutto in frigo per una ventina di minuti.
Può sembrare difficile ma in realtà non lo è, tranquilli!!!!

Cominciate a preparare il biscotto Joconde:
Ingredienti
180g mandorle
270g zucchero
180g farina
12 uova
3 albume
90g burro
Tritare le mandorle e 180g di zucchero insieme in modo da vere una polvere fine. Unire la farina e tritare nuovamente per qualche secondo in modo che il tutto sia ben amalgamato.
Aggiungere 9 uova e 3 tuorli (uno alla volta) e lavorare con le fruste. Tenete da parte l'albume, unite anche l'altro e montateli con i 90gr di zucchero rimasti fino a quando avrete ottenuto un composto bianco lucido.
Aggiungete metà della meringa al composto di uova e farine. Aggiungete il burro fuso e infine la restante meringa.
Per questa torta ho usato la placca del forno per fare la parte esterna decorata, una tortiera da cm 30 che ho spalmato (sempre sulla carta forno) di pasta decorativa per avere la parte superiore della torta rosa e infine una tortiera ricoperta sempre di carta forno di diametro 32cm.
Prendete la vostra decorazione dal frigo e versate sopra il composto appena fatto.
Cuocete in forno preriscaldato statico a 160° per una decina di minuti.
La pasta deve risultare compatta al tatto.
Cospargete di zucchero al velo e lasciate raffreddare. Nella foto 3 il risultato.


Crema chantilly all'ananas (sulla base di Luca Montersino)
8 tuorli
150 g di zucchero
400 g di latte intero
100 g di panna fresca
35 gr di amido di mais
la buccia di 1 limone
4 gr. di colla di pesce (2 fogli)
300 gr. di panna fresca da montare
1 barattolo piccolo di ananas sciroppato (vi sconsiglio vivamente di usare quello fresco)
Montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete l'amido di mais.  Nel frattempo mettete a bollire in un pentolino, il latte con la panna e la buccia di limone. Raggiunto il bollore, unite al latte la montata di uova e fate cuocere per 1 minuto.  Fate raffreddare velocemente la crema in un bagnomaria di acqua e ghiaccio e unire la colla di pesce ammorbidita e strizzata. Unire infine delicatamente la panna montata e l'ananas tagliato a pezzetti.

Montaggio e finitura
Ricavate dal biscotto neutro il fondo della vostra torta.
Posizionate un anello o il cerchio di una tortiera apribile da 24cm.
Ritagliate la parte esterna e foderate il vostro cerchio.
Bagnate il tutto con lo sciroppo dell'ananas.
Riempite con la crema e appoggiate il disco di biscotto che ha una parte rosa.
Bagnate anche il disco superiore con lo sciroppo d'ananas e fate riposare per tutta una notte.
Decorate come preferite. Io ho usato del cioccolato bianco, dei macaron (a breve vi faccio un bel post dedicato), ananas fresco e ciliegine brinate (albume e zucchero semolato).

Potrebbe risultare una cosa complicata e forse non sono riuscita a spiegare tutto al meglio per cui chiedetemi pure!
Con questa torta partecipo alla raccolta di Marzo { Voglia di ...Torte } di Oggi Pane e salame domani

15 commenti:

  1. CHAPEAU! Bellissima nella parte decorativa e assolutamente divina la sua preparazione. Complimenti sinceri. Un abbraccio e buon lunedì, Clara

    RispondiElimina
  2. complimenti un vero capolavoro!!!
    Sara

    RispondiElimina
  3. Una meraviglia ! Complimenti davvero ! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  4. nessun ritardo! il contest è prorogato fino al 31! grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  5. Wow che bel post!!!!
    Una vera dichiarazione di amore per una persona fortuna ad averti tra le sue amiche..... Torta meravigliosa ed in bocca al lupo per il contest....

    Un abbraccio
    Monica

    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
  6. Non avevo mai visto una torta fatta con questa tecnica. E' molto scenografica e armoniosa nell'accostamento dei colori. Da tenere assolutamente presente. Brava Valy !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina, io adoro questa tecnica e lascia sempre tutti a bocca aperta!

      Elimina
  7. E' una bellissima torta!
    Da condividere assolutamente con le amiche.. e io ho la fortuna di condividere con loro anche il piacere del cibo :)

    Complimenti.

    RispondiElimina
  8. Ciao,
    passa da noi, c'è una sorpresa per te :)

    http://thelunchgirls.blogspot.it/2013/02/tlg-award-alla-torta-amicizia-e-sogni.html

    RispondiElimina
  9. Ciao :-) che brava!!! :-D mi sono unita ai lettori fissi! se ti va passa a trovarmi ;-) a presto

    Federica :-)

    RispondiElimina

Grazie per la visita. La tua opinione è importante per me e per il mio blog. Non sempre riuscirò a rispondere ma non avere dubbi, di sicuro avrò letto!

Vuoi stuzzicare il palato dei tuoi amici?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...