venerdì 14 dicembre 2012

Pan di Zenzero per Natale... tempo di regali

Oggi c'è anche la neve, Natale si avvicina... mi mancano solo 3 regalini e poi ho pensato davvero a tutti.
Non voglio essere così ipocrita da dire che a Natale siamo tutti più buoni, ma neanche così cinica da dire che è solo l'elogio del consumismo.
E' una festa, io adoro le feste, tutte... perchè sono una scusa, un'occasione, un momento per fermarsi a riflettere su chi sono le persone che ti circondano, se davvero le conosci.
Fare un regalo per dovere di solito porta a donare oggetti orrendi che non piacciono per primo a chi li acquista.
Se non sai cosa regalare ad una persona, fermati a riflettere, forse quella persona non è importante per te e quindi va bene il primo prendipolvere contro cui vai a sbattere.
Se quella persona è importante per te e non sai cosa regalarle, beh... rifletti perchè forse non la conosci abbastanza da sapere cosa la renderebbe felice.
E non è una questione di soldi, questa si che è una bella scusa frutto del consumismo dilagante...
Un regalo è un piacere per chi lo dona, va pensato e va fatto a chi vuoi bene... tutto il resto è dovere... e a Natale non ci sono doveri... è Natale!

Con questo post vorrei ringraziare Barbara di Un giorno senza fretta che ha avuto la bellissima idea di organizzare uno swap natalizio a cui ho partecipato inviando questi biscotti a Elisa di Per incanto o per delizia e da cui ho ricevuto anche io dei biscotti!
Una bellissima iniziativa ed è stato un piacere conoscere una nuova blogger!
Colgo anche l'occasione per ringraziare Francesco di Le ricette perfette di Francesco per avermi assegnato il premio The Versatile Blogger e Annaly di Le 1000 fantasie della cucina di Annaly per avermi assegnato il premio Sunshine.
I premi che ho ricevuto li dedico a tutti i blogger che seguo e che mi seguono perchè tutti se lo meritano!
Qualcosa su di me per rispettare la tradizione....
Il mio colore preferito è l'azzurro ma ultimamente mi piace moltissimo il viola. Non ho un vero animale preferito ma se lo avessi sarebbe il gatto. Il mio numero preferito è assolutamente il 3 e il mio drink preferito è il Kir Royale.
Non ho un account Twitter e ho troppe passioni per elencarle in un solo post. Alla domanda sui regali, penso abbiate capito che preferisco farli e il mio modello preferito ormai sta invecchiando ma penso che Mr. Bova sia sempre il numero 1 ma l'amico nuotatore Camille promette moooolto bene. Il mio giorno preferito è il giovedì e adoro i tulipani.

E ora veniamo alla ricetta dei biscottini svedesi che potete anche appendere all'albero...
Ingredienti:
600g farina
250g zucchero di canna
200g burro
2 uova
50g zucchero canna scuro mescolato alla melassa
1 bustina di vanillina
1 pizzico di bicarbonato
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di zenzero in polvere

Impastate velocemente tutti gli ingredienti. Formate una palla e lasciate riposare per una mezz'ora in frigorifero.
Stendere la pasta a uno spessore di circa 3-4 mm e ricavare le forme che più vi piacciono.
Far cuocere per circa 10 minuti a 160° in forno caldo statico e lasciar poi raffreddare.


Decorare infine con della glassa reale:

20g albumi (1 circa)
120g zucchero a velo
1 cucchiaino di essenza alla vaniglia (a piacere)

Mantenete la proporzione 1a 6 tra albume e zucchero a velo.
Montare albumi e zucchero insieme fino ad avere un composto molto denso e omogeneo. Profumate con la vaniglia e colorate a piacere.
Mentre decorate i biscotti mettete un panno umido sulla glassa in modo che non si secchi.






11 commenti:

  1. complimenti al tuo blog!
    se ti va passa a vedere il mio ultimo blog fammi sapere cosa ne pensi ciao

    http://nailartpassopasso.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Sono assolutamente d'accordo con te!!!
    Mi piace moltissimo pensare i regali per le persone che amo...ahimè non sempre, anche se conosco una persona, ci azzecco!!! E me ne dispiaccio tantissimo.... Mi piacciono i tuoi biscottini, saranno stati un regalo apprezzatissimo!!!!

    Un bacione
    Monica

    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
  3. Son proprio belli questi biscotti!|

    RispondiElimina
  4. Veramente carini questi biscotti!
    Baci

    RispondiElimina
  5. deliziosi e molto belli i tuoi biscotti, anche se amo metterli più nel pancino che sull'albero. :) Rosalba

    RispondiElimina
  6. ^_^ Che bello i tuo blog.....

    Arrivo qui dl blog Kreattiva... sono tua nuova follower se ti andasse di unirti anche al mio sarai la benvenuta
    http://lacicatricedelblog.blogspot.it/
    Baci!! ^_^

    RispondiElimina
  7. Ciao Valy, arrivo qui dal blog di un'amica comune, e sei davvero una piacevole sorpresa, tanto che ho deciso di fermarmi a farti i miei complimenti!!!!
    Complimenti davvero anche per i biscottini, meravigliosi! volevo farli anch'io, non ci crederai ma non riesco a trovare lo zenzero in polvere :-/
    mi aggiungo ai tuoi lettori (e sono una che lo fa con il desiderio e la costanza di tornare a trovarti!)
    se ti va passa a sbirciare il mio piccolo blog!
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Sara! lo zenzero io lo compro a supermecato della Cannamela, lo trovo facilmente direi, prova magari a guardare in qualche iper

      Elimina
  8. Arrivo qui dl blog Kreattiva... complimenti per il blog.
    i biscotti sono deliziosi.
    se ti va passa da me http://manidifatacreazioni.blogspot.it/

    RispondiElimina
  9. che bello leggere questo post!!grazie a te per aver partecipato al mio swap.ti auguro un felice e sereno natale!!

    RispondiElimina

Grazie per la visita. La tua opinione è importante per me e per il mio blog. Non sempre riuscirò a rispondere ma non avere dubbi, di sicuro avrò letto!

Vuoi stuzzicare il palato dei tuoi amici?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...