mercoledì 11 luglio 2012

Finger Food.... Idee per una cena tra amici


Premessa: il finger food è una delle più grandi invenzioni dei nostri tempi. Io vivrei di quelli che una volta si chiamavano tartine e stuzzichini! Ma diamo a Cesare quel che è di Cesare... non chiamiamoli stuzzichini!!!
Tutti i bambini desiderano mangiare con le mani... è più facile, più naturale MAAAAAAAAA le mamme lo proibiscono, giustamente, perchè ci si sporca, non sta bene ecc. ecc. storie già sentite....
E allora qualche neo appassionato della poetica del fanciullino pascoliana ci riporta alle origini...
Ma come le scarpe a punta che tornano di moda ma che non è mai la stessa punta, occorre fare delle rivisitazioni, aggiungere contenuti che stupiscano... Non si può tornare indietro di secoli di civilizzazione per mangiare di nuovo con le mani... Credo che i designer di posate avrebbero avuto qualcosa da dire...  E soprattutto se vogliamo spacciare una cosa vecchia per nuova dobbiamo farla diventare assolutamente cool... ovvero ricercata, raffinata, squisita e perchè stia in una mano... rigorosamente piccola e possibilmente non unta, ci vorrete mica mettere la fetta di salame come finger food che imbratta tutte le dita???? e come si fa poi a stringere la mano di uno strafigo che si incontra ad un party?
Il gusto del bello entra in cucina e l'occhio reclama decisamente la sua parte per cui via libera alla fantasia per trovare colori e forme accattivanti dai sapori sempre nuovi che stuzzichino il nostro appetito.
Ma ad ognuna di noi sarà capitato almeno una volta di vestirsi decisamente cool (abito trendy e tacco 12 per intenderci) e avere una di quelle bellissime borsette a mano che costano più delle shoppers... in quel caso come si fa con le bevande? O mangi e muori disidratata o bevi a stomaco vuoto e ti ubriachi. Perchè vi ricordo che una mano è impegnata con la borsetta...  Bel problema a cui ha posto rimedio un designer di nome Ken Goldman che ci viene incontro con questi piattini che trovo a dir poco geniali! Ma i piattini bisogna anche riempirli e siccome questo è un food blog ecco qualche mia ideuzza che ho proposto ai miei amici per la mia festa di compleanno!
Queste sono solo alcune idee... tenete conto che visto che il finger food è soprattutto impatto visivo, potete davvero sbizzarrirvi anche con vostre ricette super collaudate purchè presentate in versione mignon... scusate finger!
Tutto è stato pensato per circa 12 persone

Mini Quiche di stracchino e pomodoro
250g di pasta brisé
200g di stracchino
12 pomodorini
basilico, erba cipollina, origano
sale, olio
Stendete la pasta brisé e rivestite degli stampi per crostatine o uno stampo per 12 muffin (meglio). Basta appoggiare la sfoglia sullo stampo spennellato di olio e man mano dar forma alle crostatine ritagliando gli eccessi di pasta.
Tagliare i pomodorini in 4 spicchi e condirli con olio, sale, pepe e aromi vari.
Riempire ogni crostatina con un pezzo di stracchino e mettere sopra i pomodorini.
Infornare a 200° per una decina di minuti

Cubetti di tonno alle erbe aromatiche
2 fette di tonno spesse circa 1,5 cm
coriandolo
erba cipollina
basilico
prezzemolo
olio, sale, pepe
Fate un trito di tutte le erbe, sale e pepe e aggiungete l'olio.
Tagliate i cubetti di tonno e impanateli nel trito. Servite con due cubetti con uno stuzzicadenti

Involtini di melanzane
2 melanzane
sottilette
200gr di polpa di pomodoro
olio, origano, sale, pepe
Tagliate le melanzane in senso verticale in fettine di circa mezzo centimetro di spessore. Friggetele in olio di semi.
Condire la polpa di pomodoro con sale, pepe, olio e origano.
Farcire ogni fetta di melanzana con un cucchiaino di pomodoro e un pezzetto di sottiletta. Le quantità dipendono da quanto è grossa la fetta. Non esagerate perchè si deve arrotolare.
Disporre gli involtini direttamente in una teglia. Condirli con il pomodoro eventualmente rimasto e mettere in forno a 200° per una decina di minuti

Con queste ricettine partecipo al contest
Essenza in cucina



4 commenti:

  1. bellissimo tavolo a buffet, ottima e... che tempismo!!!
    Inizierò ad inserire le ricette dal 5, che è ufficalmente la data di apertura, rimandami il link per quel giorno :)
    GRAZIE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sarò in vacanza! lo farò al mio ritorno il 27, faccio ancora in tempo?

      Elimina
  2. ehilà che idea carina! il finger food! :) molto carina davvero, anche io ho proposto tre ricettine finger food... ma devo dire una cosa: quanto ci vuole a fare tutto così mignon?? :) complimenti! sere

    RispondiElimina

Grazie per la visita. La tua opinione è importante per me e per il mio blog. Non sempre riuscirò a rispondere ma non avere dubbi, di sicuro avrò letto!

Vuoi stuzzicare il palato dei tuoi amici?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...