domenica 18 novembre 2012

Cupcake colibrì... meglio noti come hummingbird cupcake!

Non c'è un vero motivo per cui questa torta si chiami così ma di sicuro non è per i colibrì!
La prima volta, la ricetta è stata pubblicata da una certa signora Wiggins nel 1978 e da allora a quanto pare fa impazzire gli americani, soprattutto nel Sud. Alcuni pensano che in realtà la torta abbia origini giamaicane ma onestamente non credo che la Philadelphia (uno dei principali ingredienti) sia tipico di quelle parti!!!!
Si può provare sia in versione muffin che torta, io per ora ho provato solo i muffin e ne sono rimasta entusiasta!
E' una torta a base di banana, ananas e frutta secca (cocco, noci ecc.). La ricetta originale prevede l'utilizzo di olio di semi che io ho sostituito con la margarina "Vallè naturalmente" e l'utilizzo di noci pecan che non ho trovato e ho sostituito con mandorle e nocciole tostate.
Il risultato è stato apprezzato da tutti! E' un dolce molto goloso e amato sia dagli adulti che dai bambini!
Come dicevo, io ho provato a fare i muffin e con queste dosi ne sono venuti tantissimi... ho regalato cupcake a chiunque ne volesse!

Ingredienti per la base:
180gr margarina
390gr farina
400gr zucchero
3 uova
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 pizzico di sale
55gr di mandorle pelate e tostate
55gr di nocciole
1 cucchiaino di cannella
4 cucchiai di farina di cocco
1 bustina di vanillina
essenza di vaniglia (1 fialetta pane degli angeli)
2 banane
4-5 fette di ananas sciroppato

Ingredienti per la farcitura:
500gr formaggio tipo Philadelphia
350gr zucchero a velo
120gr burro morbido
essenza di vaniglia (io ho usato 4 fialette pane degli angeli)

Preparazione
Tostare le mandorle e tritarle in polvere insieme alle nocciole e 1 cucchiaio di zucchero. Lo zucchero serve ad assorbire gli oli di mandorle e nocciole. Senza verrebbe una pasta e non una farina. Tenere da parte.
Tritare grossolanamente banana e ananas e mettere da parte.
Lavorare la margarina con lo zucchero fino ad ottenere un bel composto spumoso. Unire le uova una alla volta alternandole con il composto di banana e ananas.
Setacciare insieme farina, bicarbonato, cannella e sale e unirle al composto continuando a lavorarlo. Unire infine cocco, mandorle e nocciole.
Distribuire il composto nei pirottini per i muffin o in una tortiera imburrata e infarinata del diametro 22-24 cm.
Mettere in forno statico preriscaldato a 160° nella parte bassa. I muffin cuoceranno in circa 10 minuti, la torta in circa 40. Occorre comunque controllare la cottura con uno stuzzicadenti.
Lavorate il burro a pomata, unire lo zucchero a velo, la Philadelphia e la vaniglia e lavorate con una frusta fino ad ottenere un composto molto cremoso.
Potete colorare la farcitura con dei coloranti alimentari e sbizzarrirvi nella decorazione.
Una volta raffreddati i muffin o la torta procedete con la farcitura. Nel caso della torta, considerate di fare 2 o 3 strati di farcitura.
E godetevela tutta!

Con questa ricetta partecipo al contest de I sapori del cuore
e al contest di Una fetta di paradiso








6 commenti:

  1. Bella la premessa, buona la ricetta, brava!!
    Aless

    RispondiElimina
  2. Ciao, ma che carini !! A breve ci cimenteremo anche noi nella preparazione dei cupcake! Passa a trovarci se ti fa piacere e unisciti ai lettori fissi .. http://duecuorieunapadella.blogspot.it/

    Bacioni!!

    RispondiElimina
  3. Quanti ingredienti buonissimi!!! Mandorle, nocciole, cocco, ananas... hai ragione, sono dei cupcake fantasticiiiii!!!
    Inseriti x la mia sfida di Ottobre!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. belle, vero, pienissime di cose buone!!! chissà che sapore queste tortine, ci credo che abbiano conquisttao gli americani,,, e il topping con la philadelphia mi manca, lo devo provare, complimenti!!!

    RispondiElimina

Grazie per la visita. La tua opinione è importante per me e per il mio blog. Non sempre riuscirò a rispondere ma non avere dubbi, di sicuro avrò letto!

Vuoi stuzzicare il palato dei tuoi amici?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...