sabato 6 ottobre 2012

Biscotti alle mandorle


Ingredienti:
75 gr mandorle pelate
1 limone non trattato
250g farina 00
2 uova
200g latte condensato
75g burro
1 cucchiaio di rhum

Preparazione:
Tritate finemente le mandorle fino ad ottenere una farina. Lavate e asciugate il limone. Tagliate la scorza facendo molta attenzione a lasciare la parte bianca. Se usate un pelapatate fate prima.Tritate la scorza del limone e tenete da parte.
Sul piano di lavoro setacciare insieme la farina e le mandorle tritate e create una specie di fontana. Al centro versare tutti gli ingredienti (il burro morbido tagliato a pezzetti). Impastate fino ad avere una bella palla liscia. Avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo a riposare per almeno 30 minuti.
Stendete la pasta creando una sfoglia spessa circa 1 cm (un pò meno anche, dipende dai vostri gusti). Tagliate i biscotti nelle forme che più vi piacciono e mettete in forno a 180° per circa 10-12 min.
Una volta cotti potete scegliere se decorarli come ho fatto io o semplicemente spennellarli con della gelatina ottenuta sciogliendo in un pentolino un cucchiaio di marmellata con uno di acqua.
Io li ho ricoperti di pasta di mandorle e poi decorati con della ghiaccia.

con questa ricetta partecipo al contest di Un Tavolo per Quattro

6 commenti:

  1. Ciao, piacere mio! Ti ringrazio per la tua partecipazione, ho inserito la ricetta in elenco, se vuoi ne puoi iscrivere anche un'altra :) Questi biscottini sono delicatissimi, così come li hai decorati sono molto belli, ne assaggerei volentieri qualcuno, diciamo.. una dozzina :D:D:D Ma sono senza zucchero? In bocca al lupo e a presto!

    RispondiElimina
  2. Ma che carina questa ricetta, che carino il tuo blog e che carino il tuo contest!!
    Da oggi sono tra i tuoi lettori!!
    A presto :-)!
    Elisa

    RispondiElimina
  3. mi piacciono da morire questi biscotti, li hai realizzati davvero con molta abilità!
    passa a trovarmi, mi sono unita ai tuoi sostenitori :)

    RispondiElimina

Grazie per la visita. La tua opinione è importante per me e per il mio blog. Non sempre riuscirò a rispondere ma non avere dubbi, di sicuro avrò letto!

Vuoi stuzzicare il palato dei tuoi amici?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...